Nidificazione delle rondini

2 mesi dopo, a luglio, ho fotografato 2 ultimi nidi della Rondine Hirundo rustica, altri piccoli sono già volati via. 5 curiose faccette guardavano dal nido, aspettando il cibo, e non sicuramente una disturbatrice con la macchina fotografica, come me. I genitori si lamentavano del mio disturbo, ma poi l’istinto ha superato la paura dell’intruso e il nutrimento è andato a buon fine. E io sono rimasta contenta avendo fotografato i beccucci golosi delle rondinelle. 

DSC_0096a

Davanti all’altro nido ho aspettato circa un’ora per riprenderli nel momento del nutrimento, ma non sono riuscita. I genitori erano più timidi. I piccoli aprivano il becco chiedendo il cibo, ma loro erano seduti in vicinanza come se niente fosse. Ho osservato il comportamento dei piccoli, avendo evidenziato un leader tra loro, che era più attivo e vivace. I piccoli non erano più i piccoli, mancheranno forse un paio di giorni per volare via. 

 

DSC_0032a  DSC_0091a

DSC_0017a DSC_0034a

DSC_0037a

DSC_0101a

DSC_0004A

Poi me ne sono andata lasciando lo spazio ai genitori per gli ultimi nutrimenti. Il giorno dopo la mia amica Anna mi ha detto che sono volati via anche questi.

E’ molto importante conservare i luoghi di nidificazione esistenti che dovrebbero rimanere per la prossima stagione riproduttiva in quanto le rondini ritornano in primavera al loro luogo di riproduzione familiare. Anche noi possiamo aiutarli semplicemente preservando la bellezza della natura e conservando i nostri dintorni per le generazioni future. Segnalate la Brughiera, dove vivono durante l’estate e si riproducono ogni anno le rondinelle nella Fattoria Il Grillo, come il LUOGO DEL CUORE nella campagna del Fondo Ambiente Italiano.

Per capire come il cambiamento climatico influisce sulla migrazione delle rondini, è stato avviato un progetto di monitoraggio, finanziato dalla Fondazione Cariplo, e coordinato dalle 2 università di Milano (Statale – Bicocca), in collaborazione con Parco Adda Sud e la LIPU – BirdLife Italia. Il progetto prevede il coinvolgimento di 200 esemplari di Rondini che verranno monitorate attraverso l’inserimento del geolocator capaci di tracciare il viaggio degli uccelli alla fine dell’estate per raggiungere l’Africa (1).

09.07.2010

Tatiana Mikhaevitch

 Bibliografia:

1. 08.04.2010, LIPU.

 


Comments are closed.