Lake South Volos, Belarus 1978

Lago Ugni Volos, Belarus, 1978.

Dal 1995, insieme con altri  60 laghi, Drisviaty, Snudy, Boghinskoe, Severny Volos ecc, entra nel territorio del Parco Nazionale “Laghi di Braslav”. Nel Parco abitano alci, caprioli, linci, cinghiali, lupi e orsi.

I laghi hanno origine glaciale e si caratterizzano per la loro acqua purissima. Il lago Ugni Volos è il piu’ profondo dei laghi del Parco, ha la profondità  di circa 40 m. E’ l’unico lago del gruppo che si caratterizza per la sua fauna  glaciale endemica. Nel lago vivono i crostacei Gammarus Pallas, Mysida Mysis relicta, Limnocalanus macrurus, Pontoporeia affinis ecc.

South_Volos

Lago Ugni Volos.

La mia tesi di  laurea riguardava  “Il ciclo della vita della popolazione Mysis relicta (Loven) (Crustacea, Mysidacea) nel lago Ugni Volos, BSSR”.

Il tema della tesi di laurea faceva parte del tema del laboratorio “Valutazione energetica dei parametri della crescita e della riproduzione  degli invertebrati acquatici  ecologicamente diversi”. I materiali dello studio  sono stati pubblicati nel Libro Rosso di Belarus. In base ai materiali del tema del laboratorio è stato preparato un Rapporto – raccomandazione sulla fondazione della riserva sul lago Ugni Volos.

3

Lago Ugni Volos, inverno 1978.

ll ciclo della vita di Mysis relicta, una specie importante per il nutrimento dei pesci del lago, prevedeva il monitoraggio e la raccolta di campioni mensili per la durata di  2 anni. Era stata analizzata anche la migrazione della popolazione del Mysis relicta nel gradiente di profondità.

18

Lago Ugni Volos, inverno 1978.

Per raccogliere  dei campioni durante l’inverno si facevano  buchi  profondi 1 metro nel ghiacco. Per scaldarsi alla  temperatura  dell’ambiente di -25-30 ̊C ci aiutavano i guantoni di triplo strato, come quelli sulla foto.


Comments are closed.